2 commenti

Vino bianco per gli alunni di Seconda Elementare

Puntuale come ogni anno é arrivata anche quest’anno la prova INVALSI per gli studenti italiani. Oggi é stata la volta della prova di Italiano per le classi Seconda e Quinta Elementare di tutta Italia…
Ma parliamo del testo di Italiano della Seconda. I bambini hanno dovuto leggere e quindi fare l’analisi del testo di una storia tratta e adattata da Roberto Piumini. Ma fin qui nulla di male. La storia é molto carina e con tanto di morale …però il finale!

[…] la festa si fece lo stesso, mangiando sardine e bevendo vino bianco[…]

Io dico, se lo sarebbero forse potuti risparmiare…si insiste tanto sul bere responsabile e poi mandiamo messaggi di questo tipo!!!
Probabilmente sarò un po’ esagerata a soffermarmi su certe sottigliezze…ma in fin dei conti l’INVALSI dopo tanto impegno ad adattare una storia, avrebbe potuto fare un altro piccolo sforzo e adattare anche questa frase!

Cosa ne dite?

Annunci

2 commenti su “Vino bianco per gli alunni di Seconda Elementare

  1. Mi sembra esagerata, del resto non hanno esaltato le virtù del vino indirizzando verso un consumo il lettore (concorderei con te se avessero scritto: “bevendo dell’ottimo e dissetante vino dalle proprietà sane e naturali che fanno crescere bene”.
    Il vino (così come altre cose nocive se utilizzate in maniera non corretta) esiste e non va nascosto, ma spetta all’educatore indirizzare verso comportamenti virtuosi e responsabili.

  2. Si Alessandro hai ragione, tuttavia credo che questo livello di consapevolezza si possa raggiungere solo con un lungo processo.
    Io credo piuttosto che in questa fascia di età, e parlo di bambini di otto anni, quando leggono una storia si identifichino molto nei personaggi…è per questo che rimango un tantino perplessa…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: