Lascia un commento

La sostenibile leggerezza del leggere

ebook readerIl mio ebook reader si appresta a compiere il suo primo compleanno.  E allora da oggi partono ufficialmente i festeggiamenti per onorare questo gioiellino dell’elettronica

Lo scorso anno, dopo attenta indagine di mercato sul web e tra colleghi, ho scelto per un reader della Sony, ma il modello scelto (Daily edition PRS950) non era commercializzato in Europa e allora…è presto fatto … basta commissionarlo a qualcuno in partenza per gli Stati Uniti…dopo pochi giorni, direttamente dal Sony store di New York avevo il mio leggerissimo e da allora inseparabile e irrinunciabile libro elettronico.

Vorrei proporre dei brindisi al mio reader

Primo brindisi per la sua leggerezza – ora posso leggere anche i libri con più di 400 pagine e non avere le mani affaticate dalla pesantezza del libro

Secondo brindisi per la praticità – nel lettore riesco a immagazzinare fino a 100 libri e pportarli tutti con me

Terzo brindisi per la versatilità – non solo lettore ma contemporaneamente traduttore (utilissimo quando leggo testi in lingua originale) e poi la possibilità di avere un blocco note…niente ricerca di penna o matita per sottolineare o annotare qualcosa …basta semplicemente sfiorare il video e si crea una nota.

Quarto brindisi alla chiarezza del monitor – non essendo retroilluminato non affatica la vista e inoltre hai la possibilità di aumentare il formato del carattere: finalmente riesco a leggere anche i libri scritti con caratteri minuscoli

Ultimo brindisi alla funzione audio – posso ascoltare musica mentre leggo o semplicemente ascoltare audiolibri

Ora qualcosa di molto simile al mio modello Sony è disponibile anche in patria:

http://www.sony.it/product/rd-reader-ebook/tab/overview

Nessun difetto? Beh direi proprio di no…l’unica pecca è che con i libri elettronici la mia libreria non aumenta più…è così bello vedere gli scaffali traboccanti di volumi di diversi colori e dimensioni. Ma si trova una soluzione a tutto.

Ho creato infatti uno scaffale sul web con anobii (http://www.anobii.com/01b050402644d71415/books ) e basta collegarsi al web e vedere il mio scaffale tutte le volte che lo desidero.

      e allora non mi resta che augurare buona LETTUREZZA (lettura in leggerezza) a tutti

Rispondi

