Lascia un commento

Oslo chiama – Alessandria d’Egitto risponde

Ma cosa unisce queste due città? Non certo le tradizioni o il clima, tanto meno la cultura o l’architettura…o forse non del tutto. A me piace immaginare una sottile linea architettonica che parte dal dal Mare del Nord, arriva al Mediterraneo per poi ritornare al Mare del Nord

Chi ci è stato però riuscirà a dare subito la risposta.  Al turista e al viaggiatore non sarà certo sfuggito di visitare i due luoghi simbolo di queste città: la biblioteca alessandrina e l’Opera Haus di Oslo.  Ebbene, le due opere straordinarie sono progettate dallo studio norvegese Snøhetta.

In entrambi i casi si tratta di opere che si affacciano e emergono imponenti dall’acqua, da quel mare artico o mediterraneo che sia, ma che è tanto caro ai suoi abitanti

Biblioteca alessandrina – ALESSANDRIA D’EGITTO

Opera House – OSLO

Se la Biblioteca di Alessandria – inaugurata nel 2002 – è stata costruita sull’ultimo lembo che la città è riuscita a strappare al mare, l’Opera House – inaugurata nel 2008 – invece rappresenta una sorta di “frammento di pack artico” – come lo stesso studio di architetti definisce l’opera.

Si tratta di progetti pluripremiati e che nel corso degli anni stanno ricevendo consenso favorevoli da parte della critica di tecnici, dei cittadini e dei turisti. A mio parere due progetti a dir poco INCREDIBILI…passeggiare sulle amie rampe esterne del teatro norvegese o percorrere i sette livelli terrazzati della immensa sala lettura della Biblioteca egiziana è stata davvero un’esperienza unica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...